Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

L' audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media - Saveria Capecchi - copertina
L' audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media - Saveria Capecchi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
L' audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media
Disponibilità immediata
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Nome prodotto
23,75 €
Chiudi
L' audience «attiva». Effetti e usi sociali dei media - Saveria Capecchi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nel libro si ripercorre la storia delle più importanti teorie sugli effetti dei media sviluppatesi negli Stati Uniti e in Europa a partire dagli anni Venti del Novecento, quando la stampa, il cinema e la radio cominciano a divenire "di massa". Oggi il panorama è molto cambiato: i mass media e in particolare la televisione, che da tempo ha assunto un ruolo centrale nella società, si trovano a competere con nuove tecnologie comunicative, come Internet e i social media, che offrono agli utenti la possibilità di interagire tra loro in maniera "mediata" e di produrre e diffondere contenuti in prima persona. Partendo dall'analisi dei cambiamenti introdotti dai media tradizionali e digitali nella vita quotidiana, nel volume si evidenziano i passaggi teorici e le scoperte in sede di ricerca empirica riguardo sia alla concezione degli effetti sia a quella dell'audience. Ampio spazio è dedicato agli studi etnografici sull'audience, che rendono conto delle pratiche e delle esperienze di consumo effettive da parte di differenti tipi di pubblici: emergono così svariati usi sociali della televisione e di Internet che, attestando l'attività delle audience, bilanciano gli allarmismi circa il forte potere dei media. La nuova edizione rende conto della cosiddetta "rivoluzione" del web 2.0, che ha reso necessaria una rivisitazione dei classici modelli comunicativi e del concetto stesso di audience.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2
2015
24 settembre 2015
Libro universitario
301 p., Brossura
9788843077892
Chiudi

Indice


Introduzione: l’esperienza dei media di Pina Lalli
Premessa
1. Le interazioni mediate
Comunicazione “faccia a faccia” e comunicazione mediata/Cambiamenti introdotti dai media nella vita quotidiana
2. Teorie sugli effetti dei media e modelli comunicativi
Teoria “ipodermica”: l’audience passiva/Teorie dell’influenza selettiva: l’audience ostinata/Teoria degli “usi e gratificazioni”: l’audience attiva/Teoria critica versus ricerca amministrativa/Teorie sugli effetti a lungo termine: la costruzione sociale della realtà/L’approccio teorico/empirico degli Audience Studies: l’audience situata/Modelli comunicativi
3. Usi sociali dei media
I pubblici dei media/Usi sociali della televisione/Usi sociali di Internet/Audience resistente o condizionata?
4. La rivoluzione del web 2.0
Caratteristiche ed effetti sociali dei media digitali/Gli usi creativi della rete: l’audience produttiva/La ricerca qualitativa sull’Audience 2.0
Bibliografia
Indice delle schede

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore