Benché il viaggio sia estremamente avventuroso e ricco di esperienze, la narrazione procede a tratti un po' lentamente, ricordando proprio il cargo su cui il protagonista fa ritorno in Italia. La storia, alla scoperta del continente più magnetico del mondo, è estremamente interessante, ma il continuo riferimento alla ricerca delle radici della famiglia, degli scenari raccontati dal nonno, rallenta di continuo la narrazione. È un libro a metà tra avventura nel nuovo e ricerca del vecchio, ma nel complesso riporta una storia profonda, un'esperienza di vita intensa prima ancora che un continuo scavare nel passato. A favore dell'autore, per certi versi, il fatto che se da un lato non è facile tenere il ritmo frenetico della vita, lo è ancora meno scegliere liberamente di rallentarlo ancora di più. Un libro per tutti gli amanti dell'avventura, della scoperta e dei panorami suggestivi.
La nave mercantile "Optimism" naviga attraverso i mari del mondo, seguendo una rotta di ventisettemila chilometri che parte da Sydney e finisce a La Spezia. A bordo, un solo passeggero, giunto in Australia seguendo pochi indizi: una manciata di fotografie e alcuni documenti ritrovati nel baule del nonno. La terra rossa d'Australia narrata e vissuta dai vagoni dell'Indian Pacific, il treno che attraversa per 4500 chilometri il continente, e poi in auto attraverso Queensland, lungo 3000 chilometri di piste nel bush, fino alle fattorie dell'outback. Sulla Grande Barriera, dove vivono le tartarughe giganti, termina il viaggio nel paese meno popolato del mondo, la "never-never land", la terra che, una volta visitata, nessuno riesce a dimenticare.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it