aut aut 401
Davanti all'attuale sfruttamento e messa a morte degli animali non umani, la filosofia non può esimersi da una critica alle ideologie che sostengono questa pratica. La questione animale non è una questione morale, come hanno pensato i primi teorici animalisti, bensì una questione eminentemente politica che deve essere affrontata con gli strumenti messi a disposizione dalla più recente riflessione filosofica. È la prospettiva assunta in questo fascicolo ed è rispecchiata dalla sua stessa struttura, che si snoda lungo tre vettori principali: un corpo a corpo con alcuni pensatori e pensatrici contemporanei che sull'Animale hanno riflettuto (Agamben, Adorno, Deleuze, Derrida, Haraway e Horkheimer), al fine di tradurre/tradire alcuni loro concetti in chiave antispecista; un attraversamento di confini, in modo da mostrare le correnti, più o meno carsiche, che accomunano l'antispecismo con altri movimenti di radicale contestazione dell'esistente (ecologismo, transfemminismo queer e antirazzismo) e, di conseguenza, le possibilità di interazione trasformativa; un confronto de/costruttivo con altre acquisizioni teoriche (tecnologiche, antropologiche e biologiche), per ribadire quanto ramificato possa essere un pensiero non-antropocentrico intorno agli animali e all'animalità e per fornire all'antispecismo ulteriori strutture portanti.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows