Autonomia e autodeterminazione. Profili etici, bioetici e giuridici
I concetti di autonomia e di autodeterminazione sono ampiamente utilizzati nel dibattito pubblico, talora con significati differenti che li rendono equivoci. Il testo intende fare luce sui presupposti teorici di tali concetti, con una riflessione seria e argomentata che ne recuperi il nucleo semantico, e al tempo stesso ne delinei le principali implicazioni per l'agire sociale e per la cultura. Tali concetti sono stati considerati sotto svariate angolature: medica, filosofico morale, bioetica e giuridica, tentando - attraverso un approccio olistico e multidisciplinare - di chiarire e inquadrare anche questioni di attualità. Come conclude la prefazione del volume, "l'auspicio è che le osservazioni presentate nel volume fungano da stimolo alla prosecuzione della riflessione in una forma scientificamente corretta e intellettualmente onesta, nella chiara consapevolezza che, laddove si uniscano le forze nella ricerca autentica della verità e del bene, le differenti prospettive divengono ricchezza e non divisione".
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it