L’avvento della open education. L’istruzione pubblica e l’educazione non formale nella società della conoscenza
Questo primo contributo esplora le connessioni tra il mondo dell’educazione (scuola pubblica soprattutto) e il concetto di società della conoscenza, ancora nebuloso nel pensiero collettivo ma già pervasivo nelle prassi. I codici di una vita sociale permanentemente online non hanno ancora creato simbiosi omogenee con i processi educativi, pertanto la separazione tra il setting scolastico e la vita digitale è ancora troppo netta. Attraverso un itinerario impervio ma foriero di riflessioni e provocazioni, l’autore intende alimentare una prospettiva di confronto maggiormente orientata alla rivoluzione cognitiva e sociale incorso. In questa visione interconnessa i docenti sono investiti dello status di sperimentatori, innovatori e, in termini sociologici, identificati come il Capitale Sociale strategicamente indispensabile alla rivoluzione cognitiva digitale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:27 giugno 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it