Le avventure di un economista. La mia vita, le mie idee, la nostra epoca - Franco Modigliani - copertina
Le avventure di un economista. La mia vita, le mie idee, la nostra epoca - Franco Modigliani - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Le avventure di un economista. La mia vita, le mie idee, la nostra epoca
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


I grandi eventi storici, politici ed economici degli ultimi sessant'anni, nel racconto autobiografico di uno dei massimi economisti viventi. Modigliani racconta la sua infanzia romana, il fascismo, la fuga dall'Italia per le leggi razziali antisemite. La vita tra gli intellettuali esiliati a Parigi e l'approdo negli Stati Uniti d'America alla vigilia della guerra. I perché della decisione di diventare americano. La passione civile e politica nell'America della «caccia alle streghe». Trent'anni di scontri con Milton Friedman. Kennedy e gli economisti negli anni ruggenti. L'impegno contro la guerra del Vietnam. E tanti episodi fino agli anni di Reagan. E poi i rapporti con l'Italia, i dialoghi con Carli, Baffi, La Malfa. La condanna dell'autolesionismo della scala mobile e dell'inflazione. Il giudizio sul presente: Ciampi, Berlusconi, Dini, Prodi. L'accordo sul costo del lavoro e la possibilità di una fase di maturità per l'economia italiana. La riforma delle pensioni: come è stata fatta e come andava fatta. Il premio Nobel spiega il mistero dell'inflazione: che cosa è, perché la gente ne ha paura. Perché il debito pubblico è dannoso. E anche l'Europa: tutto quello che Modigliani pensa di Maastricht. E aggiunge una ricetta per far funzionare la moneta unica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Quarto Stato
Libreria Quarto Stato Vedi tutti i prodotti

Dettagli

12 febbraio 1999
Libro universitario
326 p., ill.
9788842054276

Conosci l'autore

Foto di Franco Modigliani

Franco Modigliani

Franco Modigliani (1918-2003) è stato un economista italiano, tra i protagonisti del dibattito economico del Novecento. Nato a Roma in una famiglia della borghesia ebraica, nel 1939 è costretto, come molti altri intellettuali e scienziati italiani, ad abbandonare il paese. Si rifugia negli Stati Uniti, che divengono la sua patria adottiva. Nel 1985 viene insignito del Premio Nobel per l’economia. Tra i suoi titoli ricordiamo Reddito, interesse, inflazione. Scritti scientifici (Einaudi, 1997), Le avventure di un economista. La mia vita, le mie idee, la nostra epoca (Laterza, 1999) e Rischio Italia. L'economia italiana vista dall'America (1970-2003) (Donzelli, 2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail