Bellissima biografia a fumetti di Alice Prin (artista, modella e pittrice del primo '900) musa ispiratrice di grandi artisti come Man Ray, Modigliani e Foujita. La sua storia è poco conosciuta e meriterebbe sicuramente maggiore considerazione. Kiki è una donna indipendente, geniale, ma soprattutto libera dalle sovrastrutture sociali di quel tempo. Da leggere assolutamente.
Le avventure di Kiki de Montparnasse
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,80 €
"Sono rimasta la ragazza sentimentale e piena d'amore che ho dovuto reprimere per tutta la giovinezza". La turbolenta e scandalosa vita di una mitica figura del Novecento in una graphic novel per mesi in testa alle classifiche dei libri più venduti in Francia. Nella Montparnasse bohémien e trasgressiva degli anni Venti, Kiki riesce a sfuggire alla miseria diventando una delle figure più carismatiche dell'avanguardia tra le due guerre. Cantante, attrice, cabarettista e compagna di Man Ray, al quale ispirerà le sue fotografie più famose, Kiki sarà immortalata da Kisling, Soutine, Foujita, Modigliani, Calder, Utrillo e Léger. Ma oltre a essere la musa e il fulcro di quella mitica epoca, Kiki è soprattutto una delle prime donne emancipate del secolo. E oltre che per la sua bellezza e la sua indipendenza sessuale e sentimentale, si impone soprattutto per la libertà del suo pensiero e la schiettezza delle sue parole.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:17 dicembre 2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FrancescoD 28 febbraio 2024Biografia di un'icona femminile del '900
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it