Le avventure di Pinocchio. Illustrate da Roland Topor
In-4° (350x285mm), pp. 142, (6), legatura editoriale in t. tela nera con inserto al piatto anteriore con illustrazione a colori di Topor e titolo in oro al dorso. Sguardie illustrate a colori e 23 tavv. f.t. di Topor, di cui 13 a colori e 10 in b.n. Ottimo esemplare. Prima edizione illustrata da Topor, ricercata e non destinata alla vendita. Il grande surrealista, fondatore con Fernando Arrabal e Alejandro Jodorowsky del movimento Panico, ricevette nel 1972 da Giorgio Soavi l'incarico di illustrare il capolavoro collodiano; ne nacque quella che è da molti ritenuta la più affascinante visualizzazione di "Pinocchio" della seconda metà del '900. Scrisse Federico Fellini a proposito di queste tavole di Topor, rilevandone le straordinarie implicanze figurative: "Fra i libri illustrati da Topor mi ha colpito soprattutto Pinocchio, un romanzo che ho molto amato da bambino e sul quale sognavo a lungo fissando le figure di Carlo Chiostri così malinconiche, spettrali... Ora, con Topor, il mondo di Pinocchio si fa ancora più desolato, dilatato, sospeso nel vuoto, senz'aria; Pinocchio diventa un'opera tragica, metafisica". Rodolfo Biaggioni, Pinocchio: cent'anni d'avventure illustrate: bibliografia delle edizioni illustrate italiane di C. Collodi: Le avventure di Pinocchio, 118.1972.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it