Pinocchio è una delle più belle fiabe di sempre, italiana oltretutto. L'ho letto da bambina e ancora oggi, se mi capita il libro tra le mani, ho piacere nel leggere qualche frase e nel guardare le illustrazioni. Aprendo il libro ritrovo quell'infanzia che Collodi è stato bravo ad immortalare proprio qui: un libro non su "impara ad essere un bravo bambino" ma un libro "sull'infanzia", sui capricci, guai, vivacità, lamenti, gioie, errori, pigrizia, amori di ogni bambino.. Un libro che non si può non leggere!
Le avventure di Pinocchio
"L'arte straordinaria di questo romanzo si nutre di un irriducibile conflitto che ha sede nelle categorie dello spirito. La vicenda narra del lungo viaggio di Pinocchio dal buio prenatale alla luce: la dolorosa catarsi che lo porterà verso la cruda realtà. Una sorta di "epoché" di sospensione del giudizio governa l'affettività di Collodi per la sua creatura allegra e patetica. Di qui la poesia e la "durevolezza" di un personaggio il quale, grazie alla sua lotta contro l'impossibile, si fa metafora del passaggio dal principio di piacere al principio di realtà." (Dalla prefazione di Vincenzo Cerami) Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it