Le avventure di Zippirillu
La letteratura per ragazzi, come pure quella sui ragazzi, occupa pagine e pagine di scaffali. In questi libri vengono tratteggiati personaggi che fanno ormai parte dell'immaginario collettivo come, per limitarci alla sola letteratura italiana dell'Ottocento e del Novecento, Pinocchio, Giannetto, Giamburrasca e tanti altri che vivificano luoghi e tempi diversi con le loro marachelle, le loro risate, i loro piccoli e grandi insegnamenti. Sembra questo il filone ideale in cui inserire questo personaggio nostrano, il piccolo Zippirillu di Papigno, attraverso le cui avventure impariamo a conoscere luoghi e persone ormai persi nel tempo. Quella di Zippirillu però non è una storia che si esaurisce ai tempi che furono, ma segna la parabola del protagonista, seguendone l'evoluzione. E così, seguendo il filo dei brevi racconti di Enzo Simula, scritti quasi di getto scopriamo il monello di un tempo trasformato nel marito, padre e nonno dei nostri giorni alle prese con la famiglia, il lavoro e il nipotino. Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it