Ayres & Songs from Orpheus Britannicus
Dopo anni trascorsi a studiare il teatro e la musica dell’Inghilterra di Shakespeare sotto la guida del musicologo Philip Brett, e dopo aver registrato nel 1985 Dido and Aeneas con William Christie, nel 1992 il soprano californiano Jill Feldman (residente in Italia) registrava per Arcana due programmi dedicati alla musica di Henry Purcell nel 1992, qui raccolti per la prima volta in un album doppio.
Molti degli 'Ayres and Songs' da Orpheus Britannicus sono collegati alla tradizione teatrale inglese. Nel brano più antico del CD, 'From Silent Shades', e nell’ultimo, 'From Rosy Bow'rs', ritroviamo un locus classico di quella tradizione teatrale – che affida la voce della verità nella bocca di un folle. Allo stesso modo si ascolta la saggezza di Paragone di Come vi piace, di Feste nella Dodicesima notte, e del Buffone in Re Lear. Questo programma, stupendamente accompagnato dal liutista Nigel North, ricerca quella saggezza dalla prima all’ultima traccia.
Nella registrazione di Harmonia Sacra, gli inni sacri di Purcell sono inframezzati dall’integrale delle sue opere per organo eseguite da Davitt Moroney, con cui Jill Feldman collaborava fin dal loro primo incontro nel 1975, come membri dell’ensemble di Philip Brett a Berkeley in California.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it