Baba - Mohamed Maalel - ebook
Baba - Mohamed Maalel - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Baba
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ahmed nasce in una famiglia in cui le lingue e le ricette si mescolano: riso patate e cozze e taralli convivono con couscous e baklawa, così come si mischiano l'italiano e il tunisino nelle discussioni tra genitori e figli. Ma la sua è anche una famiglia che nasconde delle ombre: Taoufik è un padre spesso violento, capace di costringere il protagonista a rinunciare alla sua infanzia e tuttavia capace anche, in un disorientante cortocircuito, di slanci d'amore e tenerezze. Quando, ormai adulto, Ahmed lo raggiunge in ospedale, avvia con lui un dialogo reso ancora più urgente dalla malattia. Il protagonista ricorda la propria vita turbolenta, dai viaggi in Tunisia al trauma della circoncisione, dal privilegio di essere il figlio più amato alla scoperta sofferta della propria omosessualità, dai giorni di mercato ad Andria all'Erasmus a Tunisi come occasione di confronto con le proprie radici. Baba, lo straordinario romanzo d'esordio di Mohamed Maalel, è una storia non scontata sulla multiculturalità, l'identità e i legami. Una lunga confessione a un padre a cui non ci si è potuti mostrare fino in fondo per quello che si è, un racconto intenso e talvolta spietato, nel quale la rievocazione delle violenze si accompagna a un commovente desiderio di comprensione e di riscatto.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
264 p.
Reflowable
9791281055155

Valutazioni e recensioni

  • Gaia
    Rivelazione

    Iniziando a leggere questo romanzo d'esordio non mi aspettavo di essere travolta da una scrittura così coinvolgente. Una storia autobiografica raccontata senza sconti dall'autore verso se stesso e i suoi famigliari, Tenero, emozionante, violento, vero! Da leggere.

  • Michela

    È un romanzo autobiografico al cui nucleo si trova il rapporto con il padre. È una ricerca della propria identità, che si snoda tra l'Italia e la Tunisia. Tra taralli e backlava. Tra amore e violenza. Un romanzo che mi ha fatto ridere con gli errori grammaticali di nonna Raffaella e di baba.. che mi ha fatto empatizzare con un ragazzino chiuso nell'armadio a scriversi con un cacciavite "ricchione" sulla coscia.. che mi ha fatto piangere per quell'ultima sigaretta offerta a suo padre. B E L L I S S I M O 💛

  • Chiara
    Alla ricerca della propria identità

    Questo romanzo affronta tanti e differenti temi: l'immigrazione, l'inserimento sociale, la violenza, l'amore declinato in varie forme. Il protagonista, alla ricerca del proprio posto nel mondo, deve fare i conti col fatto di essere figlio di una coppia mista; con un padre padrone dapprima solo odiato e di un rapporto difficile che mano a mano si svela durante la malattia. Un esordio potente, da leggere.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore