Aattanagliati quotidianamente da un crescendo inaresstabile di frode e violenza, comunamente si pensa all'insostituibile opera svolta dalle forze dell'ordine, come ad un incacellabile debito che contraiamo con essi, vigli e solerti custodi della nostra sicurezza, anche a costo del più estremo sacrificio. Innegabile che ciò sia vero, mo solo parzialmente:Alejandro Inarritu, ci rammenta, benefica terapia alle amnesie sugli irrinunziabili valori di garanzia sui quali è stato edificato lo stato di diritto contro gli abusi intollerabili dell'ancien regime, come gli apparati preposti alla sicurezza possono essere portatori di abusi e illegalità eguali, se non peggiori,a quelli di chi deliberatamente attenta ai nostri beni fondamentali:l'integrità fisica e la libertà| Il film, al di là di alcuni luoghi comuni, che comunque attingono porzioni di verità (l'egoismo smodato dei compagni di corriera, la vacuità degli adolescenti nipponici e non, la miseria e l'incultura cui sono condannate masse crescenti di umanità dolorente nella lande messicane e marocchine) appare un disperato grido di allarme contro l'incomunicabilità cui sembrano essere condanati gli abitanti del pianeta.Non solo:Inarritu sembra ammonirci sulla stessa astratta possibilità che un mondo segnato da cosi profonde diseguagliaze, così profondamente ingiuste, possa sopravvivere in eterno. Ci addita, infine illuminante le vicende nella città marocchina, come nell'amicizia fra i popoli, nella dignità degli esseri umani e nella loro infinita capacità di essere solidali risiede l'unica vera risorsa per rendere accettabile la vita, contro cui tramano comunque, sempre in agguato, la brutalità del caso e la stupidità degli esseri umani.
Un tragico incidente coinvolge una coppia di americani in Marocco provocando una catena di eventi che travolgono quattro famiglie in altrettante nazioni del mondo, legati dalle circostanze, ma divisi dai continenti, dalla cultura e dalle lingue.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia; Stati Uniti; Messico
-
Produzione:01 - Home Entertainment, 2010
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:144 min
-
Lingua audio:Italiano (DTS 5.1 HD);Originale (DTS HD)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,78:1 Wide Screen
-
Contenuti:dietro le quinte (making of); trailers; speciale
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
maria de stefano 10 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it