Babeleonline print. Vol. 5: Pensare il bios
Esistono elementi specifici, essenziali che caratterizzano gli esseri umani e senza i quali la loro umanità verrebbe meno? Questa domanda si pone in tutta la sua problematicità di fronte ai più recenti sviluppi delle neuroscienze e delle scienze biologiche che costringono a “ridefinire” alcuni degli assunti classici dell’antropologia e anzitutto quello di bíos. Esigenza questa fortemente avvertita dall’antropologia filosofica contemporanea che non ignora i risultati delle scienze e della tecnica riconoscendone e affrontandone i rischi. Di qui la necessità di tracciare le linee per una possibile riconfigurazione dell’umano, dove le dimensioni dell’artificialità e della naturalità, risultino non solo costitutive del bíos, ma indispensabili per condurre un’esistenza eticamente qualificata.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it