Babelonline print. Vol. 6: Incontro con la filosofia africana
La filosofia africana è un soggetto poco conosciuto, confuso con un deposito di tradizioni popolari di origine imprecisata, colorate con gli stereotipi del folklore. Un pregiudizio tacito e tenace la esclude dalla filosofia in senso canonico, dalla sua storia e dai suoi metodi. La filosofia africana è invece un capitolo complesso della storia delle idee degli ultimi due secoli: è impossibile pensarla senza le diaspore nere o comprenderla senza conoscere le personalità che l’hanno realizzata, ignorandone il cosmopolitismo linguistico e l’ideale etico, svalutandone l’impegno totale al servizio della dignità dell’uomo e della libertà, in Africa e nel mondo. In questo numero vengono pubblicati saggi rappresentativi delle sue origini e dei suoi percorsi, presentandone alcuni padri fondatori e aprendo lo spazio alle nuove prospettive di ricerca che impegnano oggi i loro eredi. Con l’auspicio che questo assaggio susciti il desiderio di conoscerla in tutta la sua ricchezza.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it