Baci scagliati altrove. Audiolibro. CD Audio formato MP3 - Sandro Veronesi - copertina
Baci scagliati altrove. Audiolibro. CD Audio formato MP3 - Sandro Veronesi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Baci scagliati altrove. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,00 €
17,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Un mondo di uomini alla ricerca di risposte, mentre la vita, con le sue dinamiche e relazioni, va avanti, basta una telefonata dal cielo, l'apparizione di una tartaruga, un segno, una scarpa che entra in casa dalla finestra aperta, un accendino che scompare nel ventre di un'automobile. Parlano di amore, di infanzia e di paternità questi racconti limpidi ed essenziali che sono stati letti ad alta voce da quattordici scrittori, poeti e attori il 15 dicembre 2011, al Politecnico Fandango di Roma. Questo audiolibro è la registrazione live di quella serata.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Audiolibro
9788895703732

Valutazioni e recensioni

  • DANIELA TESTA

    Quattordici racconti il cui tema è la scoperta di se stessi attraverso un accadimento, anche banale, che si colloca però nella vita dei protagonisti come cesura tra un "prima", si potrebbe dire, serenamente inconsistente e inconsapevole e un "dopo" segnato per sempre da quel caso della vita improvviso ed epifanico. I protagonisti dei singoli racconti narrano la storia della loro esistenza e l'avvenuta presa di coscienza della loro natura e della natura delle cose; essi sono personaggi asociali, profondamente soli pur se a contatto con un mondo di relazioni che fa da cornice alla loro vita ma che sembra non avere consistenza e autonomia se non in relazione all'io narrante. Ci sono amori filiali che si manifestano come imprescindibile e sofferto obbligo d'affetto e che si scopriranno sinceri solo quando la morte li disvelerà come tali (è il caso del primo, bellissimo racconto, Profezia); ci sono amori travolgenti che si riveleranno illusori e tragici; ci sono affetti la comprensione dei quali svelerà la loro natura egoisitica e meschina; c'è il dolore e la violenza inutile nei confronti degli animali, vittime sacrificali di impulsi ingiustificabili; c'è un'umanità impotente di fronte alla vita ed impotente di fronte a se medesima e agli altri; c'è la coscienza dell' incapacità di essere necessari, utili, presenti al momento giusto; c'è il senso del rimpianto, del costante ritardo. L'accadimento improvviso, il caso, l'apparizione del dolore - mai veramente prevedibile - e della perdita è la chiave per comprensione della personale solitudine, della propria inettitudine ad agire o ad amare o, in alcuni casi, la ragione di un cambiamento possibile. Una prova letteraria di grande raffinatezza e pregio.

Conosci l'autore

Foto di Sandro Veronesi

Sandro Veronesi

1959, Firenze

Scrittore italiano, fratello del regista Giovanni Veronesi. Ha compiuto i suoi studi nel campo dell'architettura, optando definitivamente per la scrittura a 29 anni. Risale infatti al 1988 il suo primo libro Per dove parte questo treno allegro. Con Gli sfiorati Veronesi inizia a rivelarsi come uno scrittore fantasioso e raffinato. Nel 1992 esce Cronache italiane, raccolta di articoli apparsi per la maggior parte sul supplemento domenicale de il Manifesto negli anni tra il 1988 e il 1991.  Dopo lo studio sulla pena di morte nel mondo (Occhio per occhio), Veronesi scrive Venite, venite B 52 (vincitore del Premio Fiesole nel 1996), con cui si allontana fatalmente dalla narrativa della tradizione italiana, avvicinandosi a certi autori americani della cultura psichedelica, come Thomas...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it