Questo avvincente romanzo, giallo e noir con un tocco di spy story, parte in sordina con il classico ritrovamento del cadavere di uno sconosciuto cui ci ha abituato tanta parte della letteratura gialla ambientata nel nord Europa. Ma poi prende respiro ampliandosi in un intrigo internazionale tra Olanda e Sicilia, di cui non anticipo nulla per non rovinare la suspance e il piacere della lettura. Testo molto ben scritto che rivela una solida padronanza della lingua italiana e delle intrusioni dialettali. Lo stile è asciutto e incalzante, privo di fronzoli inutili, ed il libro è strutturato in capitoli abbastanza brevi che favoriscono la lettura (“ma sì, leggo ancora un capitoletto prima di andare a dormire” e si va avanti per un'altra mezz'ora …). Interessante anche la tecnica di portare avanti l'azione alternando vari protagonisti e punti di vista. Infatti i personaggi principali sono tre, ognuno predominante in una sezione del libro. Sia i protagonisti che i comprimari sono plausibili e ben tratteggiati ed anche i dialoghi non sono mai artificiosi, cosa questa che rivela un autore di qualità. La trama, pur essendo intricata e con frequenti agganci alle cronache reali a cui purtroppo siamo abituati, si sviluppa con chiarezza e la lettura non risulta mai pesante.
Due cadaveri ripescati da un canale non parlano. È questo il problema dell'ispettore van den Bovenkamp della polizia di Utrecht. Troppo tempo passato nell'acqua ha reso irriconoscibili i volti delle vittime, cancellato le impronte digitali. Restano solo il frammento di un tatuaggio e una misteriosa medaglietta, oltre a una testimone ben poco affidabile. Che i morti non parlano lo sa bene anche Franz La Fata, uomo d'onore e killer palermitano, irresistibile per le donne ma ben deciso a starne lontano perché "un soldato non s'innamora". Finché, nel luogo più impensato, incontra Gaia, fragile, complicata e bellissima. Un ispettore stanco che presto si troverà di fronte un terzo cadavere e un assassino alle prese con un cuore che non sapeva di avere: vicende lontane, in due Paesi diversi, destinate però a intrecciarsi inestricabilmente. La pista di van den Bovenkamp lo porterà dai due sconosciuti annegati a una splendida ed equivoca bielorussa, Ludmilla Zamiatenko, mentre l'indagine si allarga fino a toccare i traffici della politica siciliana e a minacciare la criminalità organizzata internazionale... Dalla cupa primavera olandese alla bellezza avvelenata di Palermo si dipana un thriller che coinvolge con le sue atmosfere, conquista con le voci e le storie di due personaggi straordinariamente reali, in un intrigo in cui buoni e cattivi si confondono in un mortale gioco di specchi.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it