Imponente e ambizioso romanzo storico, ricostruisce gli ultimi quattrocento anni sulla Baia del Chesapeake,nell'America nord-orientale. C'è un po' tutto quello che anche senza volere conosciamo dell'America:indiani (ops,nativi americani sennò non è politicamente corretto..),coloni,indipendenza,poi guerra di secessione,schiavismo,diritti civili e per finire pure un capitolo sul Watergate. Insomma un bel riepilogo che si legge anche come un romanzo di avventura seguendo le vicende di alcune famiglie (i cattolici Steed, i quaccheri Paxmore, i rudi Turlock e i neri Cater) e dei loro discendenti e dove l'autore forse sulla scia di Melville,approfitta anche per divagare spiegando - tra le varie cose - le tecniche di costruzione delle barche tipiche di quella baia o la differenza tra il Labrador e il Chesapeake Bay Retriever. Nonostante la mole a me ha soddisfatto parecchio,ho imparato un sacco di cose (che domani mi sarò già scordato, ahimè) quindi il saldo è positivo.
La baia
Il grande romanzo della storia americana. È il 1608 quando Edmund Steed mette piede per la prima volta nel Nuovo Mondo. Cattolico, onesto, laborioso, dopo anni di durissimo lavoro diventerà il capostipite di una delle dinastie di imprenditori più in vista del Paese. Le sue strade si incroceranno con quelle dei Paxmore, famiglia di quaccheri simbolo della coscienza puritana d’America. E con la discendenza dei Turlock, uomini coraggiosi e pronti a tutto, emblema della voracità dello spirito statunitense. Attraverso la storia secolare di queste tre famiglie, Michener affronta i grandi temi della storia americana, generazione dopo generazione. Dal coraggio dei primi coloni che si insediarono sulle coste del Maryland, allo scandalo del Watergate, passando per la dichiarazione d’indipendenza e la guerra di secessione. Una storia epica e appassionante che ci porta alla scoperta delle radici storiche e culturali degli Stati Uniti d’America. Un romanzo celebre e ambiziosissimo, un’opera fondamentale per conoscere e capire il Paese più potente del mondo. «Una grandiosa miniera di storie, personaggi e tradizioni». The Wall Street Journal
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows