Balla Taranta
La musica della Taranta, più precisamente la Pizzica o meglio ancora la pizzica-pizzica, è viva da quasi 3.000 anni nelSalento (ed in tutta l'area della Magna Grecia) ed ha origini che si perdono nell’era arcaica della civiltà ellenica.Filosoficamente è la musica di Dionysos, il Dio dello stare insieme, della danza e del vino: la pizzica-pizzica è l'anima dellasocialità intesa come forma di benessere psicologico dell'individuo che interagisce con i suoi simili e celebra il rinnovarsidella vita. La pizzica tarantata è l'antidotum per le persone in preda ad uno stato di trance che sono possedute dal "male" causato allegoricamente dal morso del ragno taranta e che vengono liberate attraverso un complesso e particolarissimoritmo di tamburello sul quale si alternano melodie rituali che ingenerano un effetto ipnotico. Nella musica della Tarantatrova pieno compimento il pensiero greco di “armonia cosmica” intesa sia come pacifica coesistenza dei contrari.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
-
Etichetta:
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it