Julian Herbert crea un romanzo completo in grado di abbracciare tutto lo spettro emotivo che racchiude tutti i sentimenti umani, contemplando, con una prosa erudita, sprazzi letterari che sovrappongono momenti amari e malinconici ad altri profondamente struggenti. La protagonista del libro è Guadalupe Chavez, madre di cinque figli, che per vivere fa la prostituta, sullo scenario un Messico ostaggio dei suoi fantasmi polveroso, maleodorante e desolato, lontano dalle mete turistiche, ma probabilmente più autentico. Le scene del romanzo si susseguono dando l’impressione che il lettore sfogli un album fotografico di una famiglia a lui sconosciuta dove ogni immagine regala, grazie anche ad un sublime lirismo, frammenti di vite dissolte nel tempo ma capace, al tempo stesso, di attivare collegamenti cerebrali che rimandano ad un vissuto parallelo. I sentimenti predominanti quale la vergogna e la disperazione verranno spazzati vai dalla forza dirompente dell’amore che lega una madre al figlio.
Ballata per mia madre
Guadalupe Chàvez è stata in gioventù una donna bella che ha vissuto una vita avventurosa fuori dagli schemi. Prostituta per necessità, ha condotto con sé i figli nel suo peregrinare attraverso il Messico, in una lotta costante per difendere la dignità della vita. Ma ora la malattia incurabile della donna impone al figlio-narratore ormai adulto un esercizio autobiografico. Il tempo morto in ospedale accanto al letto della madre diventa creativo, verità e finzione si fondono e la malattia si trasforma in metafora della scrittura, in occasione per confrontarsi con i propri ricordi, con un Messico violento e pieno di contraddizioni, e con un rapporto, quello madre-figlio, conflittuale e a lungo negato. "Ballata per mia madre" è un viaggio genuino e febbrile nel concetto di famiglia, è la radiografia di un Paese e dei suoi fantasmi culturali, ma è anche un racconto intimo narrato con rabbia e dolorosa dolcezza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MicheledApuzzo 09 marzo 2022Intenso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it