Il ballo. Ediz. integrale - Irène Némirovsky - copertina
Il ballo. Ediz. integrale - Irène Némirovsky - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Ucraina
Il ballo. Ediz. integrale
Disponibilità immediata
6,99 €
6,99 €
Disp. immediata

Descrizione


"Il ballo" è la storia di una perfida rivincita all'interno di una ricca famiglia. Per i Kampf l'organizzazione del ricevimento, a cui sono invitati i maggiorenti della città, è un'occupazione serissima. Tutto deve funzionare alla perfezione, come il meccanismo di un prezioso orologio. Proprio per questo, il ballo, che dovrebbe segnare l'ingresso della quattordicenne Antoinette nella brillante società parigina, è un sogno più per la madre, volgare e arcigna parvenue, che per la ragazza. Con una scrittura precisa e senza fronzoli, Irène Némirovsky racconta in poche, dense e drammatiche pagine, la vendetta di Antoinette.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

965

Dettagli

Tascabile
128 p., Brossura
Le bal
9788854151451

Valutazioni e recensioni

  • Questo racconto breve (79 pagine) mi ha sorpresa: l'autrice riesce a descrivere con semplicità e precisione la classe sociale a cui appartiene, muovendole come critica l'agire per denaro sognando l'ascesa sociale. La vendetta della protagonista nei confronti dei genitori è originale, fredda e sembra essere inconsapevole. Consigliato a chi ha poco tempo da dedicare alla lettura senza penalizzare la sua qualità.

  • PASQUALINA COLELLA

    Un breve racconto ambientato a Parigi nella lussuosa dimora dei coniugi Kampf, che grazie ad "un colpo di fortuna" sono diventati d'un tratto ricchi. La signora Kampf vive l'ascesa sociale riversando le sue ansie sulla figlia Antoinette ed organizza un ballo per debuttare nell'alta società... ... ed è proprio "il ballo" lo strumento che l'autrice utilizza per lasciare i suoi lettori a bocca aperta.

Conosci l'autore

Foto di Irène Némirovsky

Irène Némirovsky

1903, Kiev (Ucraina)

Scrittrice ucraina di religione ebraica.Irène Némirovsky, figlia di un ricco banchiere ebreo, fin da giovane venne allevata in modo da parlare fluentemente il francese. Della sua educazione si occupò infatti la tata Zezelle, di madrelingua francofona: la madre di Iréne, Anna Margoulis, non si interessava particolarmente alla formazione della figlia. Oltre al francese, la piccola imparerò il russo e l'inglese. Ben presto purtroppo le leggi razziali cominciarono a mordere: la famiglia Némirovsky si trasferì prima a San Pietroburgo, poi in Finlandia, infine in Svezia.Finchè, nel luglio del 1919 si stabilirono definitivamente in Francia, dopo un avventuroso viaggio in nave. Sembrava che tutto fosse tornato come prima: la famiglia comprò...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail