I baluardi della vita. Escursioni sui sentieri della memoria
«I baluardi della vita» è un testamento di un'esistenza, il racconto di un esistenza che va ben oltre i 47 anni di vita dell'autore. In questo lavoro, lo scrivente parte a monte dell'anno della sua nascita ripercorrendo i quattro rami della sua famiglia, raccontando tutti i vissuti principali che hanno caratterizzato la famiglia che poi lo ha generato, da li parte poi il suo racconto, quello del suo vissuto personale, le sensazioni, le immagini, i ricordi, i sapori, i pensieri di un percorso che non è stato dei più facili ma che ha condotto l'autore ad una rapida ed obbligata maturazione personale. Il titolo di questo libro è un fil-rouge che collega tutta la vita dell'autore partendo dal luogo di nascita, una via che è protetta dalle mura e dai baluardi dalla quale poi prende il nome, dalla passione del padre per la città estense e dalla sua professione di architetto urbanista e infine dalla scomparsa del fratello Matteo, avvenuta sul baluardo di Sant'Antonio. Il baluardo poi se vogliamo, si potrebbe anche intendere il termine nella sua accezione tecnica, ossia un'opera difensiva, un po' com'è stata la vita dell'autore, in cui ha dovuto spesso difendersi da situazioni più grandi di lui. Il karma del ciclo dell'esistenza, in cui ha trovato se non la pace almeno la serenità riguardo al suo passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:13 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it