La bambina che aveva mangiato una nuvola grossa come la Tour Eiffel - Romain Puértolas - copertina
La bambina che aveva mangiato una nuvola grossa come la Tour Eiffel - Romain Puértolas - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Francia
La bambina che aveva mangiato una nuvola grossa come la Tour Eiffel
Disponibilità immediata
7,70 €
7,70 €
Disp. immediata

Descrizione


Léon, un controllore di volo dell'aeroporto di Orly, entra da un anziano barbiere per farsi tagliare i capelli. E, visto che il negozio è vuoto, inizia a raccontare una strana storia: la storia di una giovane postina che, il giorno dell'eruzione di un vulcano islandese che ha riempito i cieli d'Europa di una nube di ceneri bloccando tutti i voli, è arrivata alla sua torre di controllo in bikini chiedendo il permesso di prendere il volo. Cioè di volare lei stessa, con la sola forza delle sue braccia. Anche il barbiere si ricorda quel giorno: è quando l'aereo su cui viaggiava suo fratello è caduto a causa della nube; vi furono 162 morti, nessun sopravvissuto. E ricorda pure la notizia folle di Providence Dupois, la donna che ha volato e di cui hanno parlato tutti i giornali. Cosí, Léon comincia a raccontare tutta la storia dall'inizio. Da quando Providence, postina con sei dita al piede destro e una vita tempestosa, viene ricoverata in ospedale durante un viaggio in Marocco per un'appendicite e conosce Zahera che ha sette anni, è orfana, e vive fin dalla nascita in ospedale per una malattia congenita ai polmoni che, in assenza di un trapianto, la condurrà certamente alla morte. C'è una "nuvola" in fondo ai polmoni della bambina, una "nuvola grande come la Tour Eiffel"... Una narrazione che attraversa una realtà a tratti crudele e spietata, e la dolcezza della fiaba che restituisce bellezza alle cose e rende la vita più lieve.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: La bambina che aveva mangiato una nuvola grande come la Tour EiffelAutore: Romain PuertolasEditore: EinaudiAnno: 2015tela edit con titoli al dorso e sovrac. ill., residuo di etichetta al retro della sovrac. - prima edizione it. - trad. di Margherita Botto, BUONE CONDIZIONI, Supercoralli

Immagini:

La bambina che aveva mangiato una nuvola grossa come la Tour Eiffel

Dettagli

205 p., Rilegato
La petite fille qui avait avalé un nuage grand comme la tour Eiffel
9788806227135

Valutazioni e recensioni

  • SILVIA RICCUCCI

    Questo romanzo mi ha veramente colpito il cuore. E' una storia veramente bella, narrata in modo impeccabile e impossibile non appassionarsi alla lettura. Sono rimasta incollata fino alla fine e ho vissuto nelle pagine molte molte emozioni. Bellissima scoperta per me

Conosci l'autore

Foto di Romain Puértolas

Romain Puértolas

1975, Montpellier

Di origini francoispaniche, è nato nel 1975 a Montpellier. Ha vissuto in Spagna e in Inghilterra, lavorando come dj, insegnante di lingue, traduttore, assistente di volo, illusionista. Si è battuto come attivista per i diritti degli immigrati e, prima di dedicarsi esclusivamente alla scrittura, ha lavorato come analista per la polizia di frontiera. "L'incredibile viaggio del fachiro che restò chiuso in un armadio Ikea" (Einaudi 2014) è il suo primo romanzo, ed è rimasto in testa alle classifiche francesi per mesi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it