Bellissimo e dolcissimo, ho pianto
La bambina sputafuoco
Ci sono romanzi che risuonano nel cuore di chi li legge per molto tempo. È così per La bambina sputafuoco. Noi siamo Mina quando ascoltiamo il bambino che abbiamo dentro.
«Le risorse della fantasia, il coraggio cocciuto e incontri illuminanti nutrono una vicenda autentica.» - Vivian Lamarque, La Lettura
«L'autrice racconta con leggerezza e ironia. Un inno all'amicizia e all'immaginazione.» - Manuela Stefanelli, Io Donna
A Mina piacciono molte cose: i denti di leone, il tonno in scatola, i libri, la ricotta, le lucciole e soprattutto i draghi. I draghi sono fortissimi e non li uccide nessuno, e forse è per questo che Mina si sente una di loro. Infatti la prima volta che vede Lorenzo non si spaventa, anche se lui è infuriato e urla forte. Mina sa che è solo molto arrabbiato, proprio come lei. Essere lì a loro non piace per niente e questo è un ottimo motivo per diventare amici. Insieme fanno sul serio. Sono davvero due brutti ceffi e di fronte a loro se la danno tutti a gambe, perfino la paura. Il mondo in cui vivono ha le regole che hanno deciso da soli: ci sono mostri dentro i laghi, gnomi che aspettano il diploma di magia, gocce d'acqua che diventano animali fantastici e licantropi che esistono davvero. A chi non gli crede non danno retta perché non importa quello che dicono gli adulti, per loro quella non è immaginazione. È la realtà. La realtà migliore per mettere a punto il loro piano segreto. Un piano di fuga coi fiocchi. Perché Mina e Lorenzo devono scappare. Andar via dall'ospedale dentro cui vivono ormai da troppo tempo e raggiungere il mondo fuori. Perché quando rivedranno il cielo, ogni cosa cambierà. Perché quando sono insieme ogni cosa è possibile. Ci sono romanzi che risuonano nel cuore di chi li legge per molto tempo. È così per "La bambina sputafuoco". Noi siamo Mina quando ascoltiamo il bambino che abbiamo dentro. Quando lasciamo che la fantasia ci faccia da guida. Quando ci fidiamo di un'amicizia vera, che non ci fa sentire soli. Tratto dall'esperienza dell'autrice, è un romanzo che insegna come il potere dell'immaginazione possa tirarci sempre fuori dai guai.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vatti 01 gennaio 2025Stupendo
-
carmenemsief 08 febbraio 2024
Pagine angoscianti; penso che il libro colpisca il cuore e che meriti un'attenzione particolare.
-
flavia80 03 aprile 2023La bambina sputafuoco
Un argomento tanto triste raccontato con la semplicità e il coraggio che solo i bambini possono avere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it