Bambini e adolescenti. Disagi e rischi - Anna Maria Onelli - copertina
Bambini e adolescenti. Disagi e rischi - Anna Maria Onelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Bambini e adolescenti. Disagi e rischi
Disponibilità in 5 gg lavorativi
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il libro esamina le cause e gli effetti del crescente disagio giovanile, analizza temi e problemi dell'educazione familiare e scolastica e propone strategie educative di intervento, mirate a favorire il dialogo con i figli, elevare la qualità dell'insegnamento e il livello di competenza degli allievi. Le bevute compulsive e l'alcolismo, il gioco d'azzardo, l'uso e abuso di droga e psicofarmaci, le diverse forme di bullismo, il knockout game, la sindrome degli hikikomori, sono alcuni dei tanti comportamenti a rischio, segni evidenti di un'emergenza educativa e sociale che investe non solo bambini in sofferenza psichica e adolescenti che abbandonano precocemente gli studi, ma anche Docenti "bullizzati" o in sindrome da burn out. Il testo reclama a gran voce il coraggio e la forza di educare, invitando la Famiglia e la Scuola ad affrontare insieme le difficoltà e a testimoniare che la legalità si apprende nelle aule dai docenti e nelle case dai genitori. Se è vero che non esistono genitori e docenti perfetti, la letteratura scientifica e l'esperienza hanno dimostrato che si può essere buoni genitori ed insegnanti efficaci.

Dettagli

11 maggio 2016
196 p.
9788849847802

Valutazioni e recensioni

  • Libro molto interessante anche per i non addetti ai lavori. La bravura dell’autrice denota una grande esperienza nell’insegnamento e una profonda conoscenza delle problematiche sociali e scolastiche. La necessità di un’alleanza tra scuola e famiglia come motivo di miglioramento della società è un’idea da perseguire nell’insicurezza della società attuale, fortemente “liquida”. Tra l’altro ho avuto modo di frequentare un suo seminario sull’arte di scrivere. Ne sono rimasta affascinata perché ho potuto mettere subito in pratica i suoi insegnamenti che hanno poi determinato il successo di un mio libro

  • flora rango

    Frutto di esperienze vissute e maturate durante l’impegno professionale prima da docente e poi da dirigente scolastico, l’autrice, nel Saggio, esamina alcune particolari situazioni di disagio per le quali si rende necessario cogliere il come, dove e il perché del loro accadere. Senza avere la pretesa di essere un manuale specificatamente scientifico, i capitoli dell’Opera scorrono con linearità e chiarezza espositiva, incanalando il lettore nella riflessione e nella rivisitazione di eventuali interventi educativi da prendere in considerazione durante le tappe dello sviluppo umano dalla nascita all’adolescenza. Poiché dai bambini e dagli adolescenti tale periodo di crescita è vissuto anche e soprattutto nella scuola, ecco che il Saggio accende luci di attenzione sul mondo scolastico dove i comportamenti a rischio degli alunni sono spesso il riflesso di quella formazione/educazione acquisita primordialmente all’interno della famiglia. Con la famiglia la scuola deve far diventare prioritaria un’intesa per un patto di crescita potenziato soprattutto là dove il non superamento dell’egocentrismo, della non chiarezza e neppure del perché di certe “regole”, o altre conflittualità sociali generano disagi esistenziali. In particolare, quando le emozioni rimangono soffocate o sopite nell’interiorità dell’animo, il mestiere dell’insegnante deve saperle cogliere e portarle allo scoperto sottoponendosi a un continuo confrontarsi con esse. Nel farsene carico, il docente recupera la forza dell’educare, istruire e formare valorizzando l’approccio educativo verso l’accoglimento rispettoso delle fantasie, delle esuberanze, dei dubbi, delle paure, delle difficoltà e genialità degli alunni e soprattutto di quelli che frequentano malvolentieri le aule scolastiche. Come riferisce la scrittrice, a dirla con Howard Gardner possediamo “intelligenze multiple” e proprio per questo la sfera delle emozioni va assunta con maggior rilievo il cui valore, parente della lentezza, va curato nelle aule scolastiche. Il mestiere dell’insegnante è di certo uno dei più stimolanti visto il continuo mutare delle situazioni con le quali si è costretti a fare i conti, ma, forse, per le medesime ragioni, risulta essere decisamente stressante e non sempre riconosciuto, creando a volte situazioni generatrici di disagio psicologico o che addirittura sono create da aggressioni degli stessi studenti e/o dai loro stessi genitori.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it