I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica - Franco Lorenzoni - ebook
I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica - Franco Lorenzoni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel diario di un anno di scuola, in cui ciascun allievo è protagonista di una ricerca comune, si mostra il cuore del dialogo didattico: «provare a dare forma al mondo». E una proposta pedagogica nuova, evidentemente capace di cercare un senso all’esistere e al far esperienza, diventa anche un avvincente racconto antropologico.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
264 p.
Reflowable
9788838932809

Valutazioni e recensioni

  •  ROBERTO
    Lettura consigliata

    Ho avuto difficoltà a seguire il testo nei primi capitoli, mi è parso l'autore saltasse di palo in frasca. Nel proseguire la lettura ho colto una organicità ed un filo narrativo che univa le esperienze didattiche e le deduzioni dell'autore: ho trovato la lettura bella e interessante nonostante sia la prima volta che affronto questi temi.

  • Un libro dal formato piccolo, ma dalle grandi parole, che ogni insegnante dovrebbe avere sempre nella borsa, narra di un anno nella classe di quinti elementare di Lorenzoni. Il libro è una vera e propria cronaca nell'avventura pedagogica dove vengono riportati i dialoghi didattici che si svolgono quotidianamente nelle classi italiane. I dialoghi sono ricchi di emozioni, ipotesi e domande nati dalle parole dei bambini mostrandoci la possibilità di un insegnamento innovativo nelle classi italiane. Le pagine non sono semplicemente un resoconto di un intero anno scolastico, ma traboccano di poesia, dove ogni alunno è protagonista e creatore delle sue conoscenze. Fondamentale leggerlo, soprattutto per offrire un soffio di positività alla scuola odierna ... il cambiamento è possibile, un grande maestro come Lorenzoni ne comunica la forza in questo libro.

  • CLAUDIA GABRINI

    diario di un anno di scuola, con un maestro "speciale" che ascolta i suoi alunni ed impara quotidianamente con loro.

Conosci l'autore

Foto di Franco Lorenzoni

Franco Lorenzoni

1953, Roma

Franco Lorenzoni, insegnante, ha fondato e coordina dal 1980 la Casa-laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione. Per questa attività ha ricevuto nel 2011, insieme a Roberta Passoni, il Premio Lo Straniero. Attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa, ha pubblicato Con il cielo negli occhi (Marcon 1991, La Meridiana 2007), L’ospite bambino (Theoria 1994, Nuova Era 2001) e, con Sellerio, I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica (2014) e I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento (2019). Per i ragazzi Orfeo. La ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti (Rrose Sélavy 2017) e Quando gli animali andavano a piedi (Orecchio Acerbo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore