Le bambole della quaresima
La bambola della quaresima è una particolarità della tradizione del centro sud Italia. Questa tradizione delle regioni Abruzzo, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Sardegna e Calabria è tutt'ora attiva. La bambola avente funzione di calendario, appesa a una finestra, ricorda a quanti la vedono, e a chi la rinnova, che il periodo delle penitenze è di quaranta giorni. L'autrice, con la testimonianza del libero ricercatore calabrese Andrea Bressi, racconta ciò che la bambola quaresimale rappresenta, evidenziandone le simbologie e i riti legati a tale tradizione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:8 marzo 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it