La banda Apollinaire - Renzo Paris - copertina
La banda Apollinaire - Renzo Paris - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La banda Apollinaire
Disponibile in 2 gg lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disponibile in 2 gg lavorativi

Descrizione


In "La banda Apollinaire" Paris ripercorre la vita del poeta francese, esplorandone i luoghi simbolo, dalla casa natale a Roma ai bar parigini, in una biografia autentica, originale e coinvolgente. Si comincia dall'infanzia, segnata dall'assenza/presenza della bella madre Angelica, animatrice di bordelli, che parte spesso in giro per l'Europa. I rapporti con le donne, che ne ispirano la poetica, sono tormentati: dalla contessa Louise de Coligny alla professoressa maghrebina Madelaine Pagès, fino alla pittrice e infermiera Jacqueline Kolb, che Guillaume sposa nel maggio del 1918, pochi mesi prima di morire, con Picasso, Vollard e Descaves come testimoni di nozze. Al funerale partecipano le più importanti figure della cultura parigina, esponenti del futurismo e del cubismo, acclamando Apollinaire come il più grande poeta di Francia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Gullà
Libreria Gullà Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: La banda Apollinaire. L'autore narra la vita e i personaggi che ha rivoluzionato la vita artistica e intellettuale del novecento.Autore: PARIS Renzo.Editore: HaccaData: 2011.In-8° pp. 268, bross. edit. ill. Timbro copia omaggio all'interno.

Dettagli

  • 2011
  • 1 dicembre 2010
268 p., Brossura
9788889920596

Conosci l'autore

Foto di Renzo Paris

Renzo Paris

1944, Celano

(Celano, L’Aquila, 1944) scrittore italiano. È autore di romanzi nutriti di irriverenze, sarcasmi e passioni legate all’esperienza della generazione del ’68. Tra le ultime pubblicazioni: In La croce tatuata (Fazi, 2005), I ballatroni (Avagliano, 2007) e Miss Rosselli (Neri Pozza, 2020).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it