Il bar dei ciclisti
Il bar, luogo quasi istituzionale dove si generano amicizie e controversie, luogo di confronti dove acquietarsi e dove sfogarsi. Giovanni Jervis lo includeva fra i luoghi esercitanti una psicoterapia di base, dove un consiglio e l’ascolto amichevole hanno il costo di un caffè. In questo racconto prevale una dimensione distesa e dialogante, dove le chiacchiere sportive fanno da collante alle vicende delle storie individuali e della Storia. Il profilo di alcuni grandi e piccoli personaggi che vi sono menzionati (Charles Aznavour, Ernesto Barbieri, Gino Bartali, Stefano Benni, Alcide De Gasperi, Etty Hillesum, Alberto Mario, Giacomo Matteotti, Franz Werfel), viene poi sviluppato, in appendice, in una personale sintesi biografica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it