La scrittrice mi sta simpatica, fratello Cadfael pure, ma per il resto... personaggi stereotipati, trama così così, scrittura appena degna.
La bara d'argento. Un'indagine di fratello Cadfael
Nella serena atmosfera di un monastero inglese, un monaco sta accudendo le sue piante medicinali. È fratello Cadfael, un tempo marinaio, poi crociato, ora padre erborista dell'abbazia benedettina di Shrewsbury. Mite, paziente, devoto; un sant'uomo, con una particolarità: è il più grande detective che le cronache medievali ricordino. Il possesso delle reliquie di santa Wìnifred ha scatenato una controversia fra i monaci di Shrewsbury e gli abitanti di un pacifico borgo del Galles. Dopo le trattative, e le minacce, a complicare le cose viene scoperto il cadavere di Rhisiart, il principale oppositore dei monaci. Sulla piccola ma combattiva comunità sembra abbattersi la maledizione della santa. Ma fratello Cadfael non si accontenta delle apparenze e, tra sospetti, reticenze e falsi indizi, riuscirà a far luce su un caso complicato e imbarazzante.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 13 marzo 2022
-
Mi sono imbattuta quasi per caso il questo libro e...ne sono rimasta affascinata tanto che li ho comprati tutti...Questo è il primo libro delle eleganti e avvincenti avventure di fratello Cadfael. Si svolge in Galles nell'anno mille. .anno buio e ricco di superstizioni, di inverni rigidi e abitudini che ci fanno entrare nel secolo buoi ma intrigante della storia dell'umanitòà...la trama è avvincente e mai scontata, la scrittura è scorrevole...un ottima proposta!
-
LIVIA LORENZON 08 marzo 2017
Primo libro della serie di gialli medievali con protagonista il monaco benedettino Cadfael, erborista dell’Abbazia di Shrewsbury. Egli indaga e risolve casi sia all’interno sia all’esterno del suo monastero con intelligenza e pacatezza invidiabili, maturate negli anni trascorsi sui campi di battaglia e per mare, prima di prendere i voti. Lo stile di Ellis Peters è fluido e accattivante, mai banale. La caratterizzazione dei personaggi è così accurata e verosimile da dare la sensazione, terminata la lettura, di conoscere il monaco investigatore da sempre. Se amate i gialli e siete alla ricerca di un’ambientazione diversa, vi consiglio di leggere anche gli altri volumi della serie: non rimarrete delusi :)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it