Baratuciat II. Nuovo complotto in Valle di Susa
E’ successo che la scorsa settimana ha telefonato qualcuno, un certo Robert, dalla Germania ad Ada. Costui, che parlava in un italiano molto simile a quello degli altoatesini, affermava di essere in qualche modo venuto a conoscenza della indagine di Antoine e del suo esito, precisava di essere di Dusseldorf ed esponeva ad Ada che suo nonno era in Italia in Valle di Susa nel 1944 e che pure lui non era rientrato in Germania. Precisava ancora che il nonno, ufficiale della Whermacht, non era del reparto del Tenente Meyer ma dell’intendenza militare, aggiungeva che gli pareva di aver intravisto un barlume a riguardo della possibilità di trovare qualche traccia del medesimo, chiedeva se poteva incontrare l’investigatore Antoine la settimana successiva a Milano. Alla fine lascia ad Ada un numero di telefono sicuro, promette che coprirà lui ogni eventuale spesa. Quando Ada gli racconta l’episodio, Antoine rimane assai perplesso, per un attimo pensa che possa trattarsi di un provocatore o che ci possa essere qualcosa di losco dietro, magari quella persona o altri stanno ancora cercando il vagone. Non sa proprio che fare, decide infine di dire ad Ada di telefonare al personaggio e di riferire che il titolare non potrà incontrarlo prima di un mese. Ada telefona il giorno seguente al tedesco con l’intenzione di rimandare l’appuntamento, ma costui non vuole saperne, dice che se non va bene Milano viene a Torino, insiste che deve parlare con l’investigatore ad ogni costo, che ha dei documenti da fargli vedere, documenti molto riservati dei quali non può parlare al telefono. … “ Sappia che mio nonno era ufficiale dell’intendenza alle comunicazioni della Wehrmacht… capisce?” “Per la verità non capisco bene quello che mi sta dicendo” - fa Ada assai perplessa. L’uomo decide di aprirsi un po' e racconta che dopo che aveva avuto notizia della loro indagine era andato a vedere le cose del nonno e fra queste aveva trovato un lettera assieme ad un plico che lui per evitare il circuito postale dell'esercito, aveva affidato ad un suo commilitone, un lontano parente, che rientrava in licenza nei primi giorni del luglio 1944.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows