Il barone Bebbuzzo Sgadari di Lo Monaco. Un eclettico personaggio a Palermo della prima metà del Novecento
La prima accurata biografia del barone Pietro Emanuele Sgàdari di Lo Monaco, figura di assoluto rilievo nel panorama culturale della Palermo della prima metà del Novecento. Un eclettico personaggio che ha attirato nei suoi salotti i più svariati talenti, spaziando dalla letteratura alle arti più diverse, fra le quali spiccano la pittura e la musica. Spirito alto, completo e libero, il barone Bebbuzzo Sgàdari di Lo Monaco, così soprannominato, ha saputo fondere il modernismo degli anni Trenta con la memoria, a tratti nostalgica e dorata, di una belle époque siciliana ormai lontana ma mai del tutto perduta. Una vita intensa, spesa tra la mondanità e la riflessione, a cui fa da corollario una nutrita schiera di personaggi quali, solo per citarne alcuni, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Eugenio Montale, Filippo Tomaso Marinetti, Gabriele d’Annunzio, Luigi Pirandello e, ancora, Ottorino Respighi, Riccardo Zandonai, Primo Carnera, molti dei quali proposti nella galleria iconografica di questo volume, facenti parte della collezione della Fondazione Thule Cultura, presieduta dall’Autore, prof. Tommaso Romano. Introduzione di Aldo Gerbino, con un testo di Vincenzo Prestigiacomo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it