Questo è il secondo romanzo della trilogia di Calvino sui nostri antenati. Si svolge negli anni della rivoluzione francese, di cui si sentono gli echi anche nella villa di famiglia in Liguria e che verrà a visitare il barone rampante per mezzo di Napoleone stesso. "Cosimo tutti i giorni era sul frassino a guardare il prato come se in esso potesse leggere qualcosa che da tempo lo struggeva dentro: l'idea stessa della lontananza, dell'incolmabilità, dell'attesa che può prolungarsi oltre la vita". Il barone è una persona semplice e generosa, ostinata e autonoma: sin da bambino, fino alla fine, dalla sala da pranzo alla mongolfiera. E' un romanzo molto divertente e pieno di fascino in cui non è la storia che deve tenere impegnata la mente del lettore ma la metafora della trasgressione, la rinuncia al formalismo dominante per concedersi alla natura, che, nonostante tutto, continua a donare bellezza. Mi sento di consigliare proprio a tutti.
Il narratore ripercorre la lunga vicenda del fratello, Cosimo di Rondò, vissuto nella seconda metà del XVIII secolo a Ombrosa, in Liguria. Cosimo, per sfuggire a una punizione inflittagli dai suoi educatori, decide di salire su un albero per non ridiscendere mai più. Cosimo si costruisce un mondo aereo dove diversi personaggi della cultura e della politica (Napoleone compreso) lo vanno a trovare, testimoniandogli la loro ammirazione. Vive anche una tormentata storia d'amore con la volubile Viola. Cosimo muore vecchio, senza mai discendere in terra: ammalato, in punto di morte, si aggrappa alla fune di una mongolfiera e scompare mentre attraversa, così appeso, il mare.
Venditore:
Informazioni:
Copertina in cartoncino plastificato. Tagli e pagine lievemente ingialliti. Collana:''Oscar Mondadori''. paperback 263 9788804370857 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:1993
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Giacomo Zambelli 18 maggio 2018
La lettura mi è stata assegnata in quarta liceo, di recente mi è venuta voglia di rileggerlo: ho trovato la lettura molto più piacevole rispetto a prima, segno che questo libro richiede una maturità intellettuale per poter essere gustato perché non si può certo definire una lettura leggera. Ritengo sia uno dei libri che una persona debba leggere nella vita.
-
Serena Minopoli 30 novembre 2017
Questo libro è veramente molto bello,educativo e ti cattura dall'inizio. La storia è molto fantasiosa e riesce a trasportarti in un mondo strano e creativo quello di Cosimo che vuole arrivare sempre più su ci riuscirà mai? Questo non posso dirvelo dovete scoprirlo voi ma vi assicuro che resterete molto stupiti ed entusiasti dopo averlo letto tutto,inoltre è anche molto scorrevole infatti si legge facilmente e lo consiglio a tutti sia ai grandi che ai più piccoli. Leggetelo non perché sia bello ma perché ne vale veramente la pena.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it