Barracuda
«Ho concluso la lettura del romanzo in uno stato di piena eccitazione: ero commosso, euforico, coinvolto… L’opera di un autore superbo, che governa con maestria la sua arte senza perdere l’ardore del suo spirito.» - The Guardian
«Tsiolkas scrive con stupefacente chiarezza di quel che ci guida nel profondo: l’amore, l’odio e la paura di fallire… Un libro acuto e bellissimo. Se non vi ha commosso, probabilmente non siete vivi.» - The Sunday Times
«Bellissimo.» - The Times
Danny Kelly è un vivace quattordicenne di Melbourne, figlio di una parrucchiera di origini greche e di un camionista di origini scozzesi. Vive in uno dei quartieri più poveri e multietnici della città, e ha un talento sportivo fuori del comune: è un nuotatore veloce e resistente. Notato da Frank Torma, un allenatore molto esperto, Danny riceve una borsa di studio sportiva per il liceo privato più prestigioso di Melbourne, dove può allenarsi con lo stesso Torma e coltivare il suo sogno: diventare un nuotatore professionista e vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Sydney del 2000. Per Danny la nuova scuola, da lui ribattezzata il Liceo degli Stronzi, è un’esperienza traumatica e allo stesso tempo entusiasmante, che da una parte lo mette a confronto con le differenze di classe, con il senso della propria inadeguatezza, e dall'altra alimenta in lui un senso di rivalsa sempre più forte. Tuttavia, dopo i primi successi sportivi a livello nazionale, che sembrano proiettarlo verso quel destino olimpico che si era prefissato, Danny conosce un imprevisto scacco sportivo. E da quel momento la sua vita prenderà una nuova e pericolosa strada, costringendolo a ricostruire il suo presente e a ripensare il proprio futuro, emancipandosi dalla vergogna e dal senso di colpa legati ai suoi errori e ai suoi fallimenti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 febbraio 2025

Un ragazzo e la sua vergogna
Si torna in Australia con Christos Tsiolkas, che già con lo Schiaffo (Neri Pozza) ci aveva mostrato l’odierna società australiana e la sua tanto giovane quanto frastagliata stratificazione culturale. Bisognerebbe arrivare preparati alla botta emozionale del conoscere Danny Kelly: un giovane nuotatore che aspira alle Olimpiadi di Sydney 2000 (evento intorno al quale l’intera Australia ha costruito castelli di sogni e ambizioni). La fragilità, la paura, il bisogno di sentirsi i migliori, le regole non dette delle relazioni: il complesso e sempre sottovalutato mondo dei giovani maschi dove la regola del più forte è la risposta a qualsiasi timore o non conoscenza. Le parole di Danny aka Barracuda, aka Dan sono pietre lanciate con tutta la forza che vi spaccheranno il cuore: parole di vergogna, un sentimento totalizzante e tra i più difficili da metabolizzare e dai quali guarire.


Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it