"Non ci serve essere criticati e biasimati, ci serve essere invitati per un caffè". Questo l'appello di decine di genitori di bimbi autistici, che non solo si trovano a gestire figli problematici che rendono difficile persino una visita dal medico, ma sono di fatto dimenticati e allontanati da parenti e amici che non vogliono "essere disturbati". Si tratta di racconti molto duri,a cui è quasi difficile credere. La madre a cui è impedito di mangiare col figlio che trova pace solo trovando un buco del muro da cui spiarlo sembra una scena presa da una fiaba dark. Purtroppo è la realtà. Interessante anche la testimonianza di una donna affetta da Aspenger, un tipo di autismo più lieve che non porta ritardi cognitivi, che forse può far luce su cosa provano i bambini stessi.
"Basta, vado a dormire" è una raccolta corale di racconti scritta da genitori, parenti, operatori sanitari che hanno quotidianamente a che fare con il complesso mondo dello spettro autistico. Purtroppo, benché viviamo nella realtà della comunicazione di massa, ben poco si sa sull'autismo e ancor meno si immaginano le difficoltà, i costi, le offese e la mancanza di considerazione con i quali ogni giorno bisogna scendere a patti. Lo scopo di questo libro è dunque in primo luogo quello di informare, e inoltre quello di rendere partecipi i lettori di un grande progetto: fondare in tutta Italia delle case in cui i ragazzi possano sentirsi al sicuro, stringere relazioni, godere giorno dopo giorno di un diritto che ormai si dà per scontato: il diritto a una vita dignitosa.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDREINA GRIECO 16 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it