Battle Royal - Vinile LP di Duke Ellington,Count Basie
Battle Royal - Vinile LP di Duke Ellington,Count Basie
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Battle Royal
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nonostante la rivalità di cui si parlava, Duke Ellington e Count Basie erano amici intimi e grandi ammiratori del lavoro dell'altro. Le loro band avevano stili diversi, entrambi chiaramente riconoscibili. I musicisti che suonavano in ciascuna band e il loro suono individuale sono stati la metà del successo di entrambe le band, che nel corso degli anni hanno incluso musicisti eccezionali come Ben Webster, Lester Young, Harry "Sweets" Edison, Jimmy Blanton, Eddie "Lockjaw" Davis, Johnny Hodges, Jimmy Rushing, Jo Jones, Thad Jones e Harry Carney, solo per citarne alcuni. Ed erano soprattutto fedeli ai loro capi. Sebbene si conoscessero fin dalla giovinezza e in molte occasioni fossero presenti nello stesso cartellone, il Duca e il Conte non si erano mai incrociati in uno studio di registrazione prima della sessione del 1961 qui inclusa. Sebbene le loro band si siano esibite separatamente sullo stesso palco molte volte dopo la sessione del 1961, non avrebbero mai più registrato insieme.
L'album completo + 2 bonus track - Vinile vergine da 180 g - Stampa audiofila in edizione limitata.

Dettagli

1 gennaio 2025
8435723701484

Conosci l'autore

Foto di Duke Ellington

Duke Ellington

1899, Washington

Propr. Edward Kennedy Ellington. Pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense di jazz. Nel 1923 costituì il complesso degli Washingtonians, che risentiva di influenze ragtime e New Orleans. Nel '26 rinnovò e ampliò l'orchestra creando, con composizioni originali, un nuovo linguaggio basato sul perfetto equilibrio strutturale tra discorso orchestrale e improvvisazione solistica. Già nei primi lavori, caratterizzati dai caldi e aggressivi timbri dello stile «jungle» (in cui emergono la tromba e il trombone con sordina, rispettivamente di Bubber Miley e Joe Tricky Sam Nanton), si delinea il gusto tipico della cultura nero-americana, che permane anche negli influssi colti occidentali, soprattutto impressionistici, degli anni '30. Nel decennio successivo (cui appartiene...

Foto di Count Basie

Count Basie

1904, Red Bank, New Jersey

Propr. William, detto Count Basie. Pianista e direttore d'orchestra statunitense di jazz. Alla scomparsa di Bennie Moten ne ereditò, nel 1935, l'orchestra, facendone la migliore del periodo Swing per la trascinante foga ritmica e l'ampio spazio concesso ai solisti (fra i quali Lester Young, Buck Clayton, Herschel Evans, Dickie Wells, Jo Jones). Personale e importante anche lo stile pianistico di B., di elegante, incisiva semplicità.

Brani

Disco 1

1 Battle Royal
2 To You
3 Take The "A" Train
4 Corner Pocket [Aka Until I Met You]
5 Blues In Hoss' Flat [Blues In Frankie's Flat]
6 Wild Man [Aka Wild Man Moore]
7 Segue In C
8 B D B
9 Jumpin' At The Woodside
10 One More Once
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it