Libro Baudolino Umberto Eco
Libro Baudolino Umberto Eco
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Baudolino
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
5,99 €
5,99 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


In quella zona del basso Piemonte dove, anni dopo, sorgerà Alessandria, Baudolino, un piccolo contadino fantasioso e bugiardo, conquista Federico Barbarossa e ne diventa figlio adottivo. Baudolino affabula e inventa ma, quasi per miracolo, tutto quello che immagina, produce Storia. Così, tra le altre cose, costruisce la mitica lettera del Prete Gianni, che prometteva all'Occidente un regno favoloso, nel lontano Oriente, governato da un re cristiano. Avventura picaresca, romanzo storico in cui emergono in germe i problemi dell'Italia contemporanea, storia di un delitto impossibile, racconto fantastico, teatro di invenzioni linguistiche esilaranti, questo libro celebra la forza del mito e dell'utopia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
540 p.
9788846203533

Valutazioni e recensioni

  • Claudio
    CHI VUOL ESSER BAUDOLINO?

    Al mio decimo tomo scritto da Eco, ho affrontato con curiosità l'ennesimo fiume di idee e fantasie che per oltre 1.000 pagine ci raccontano le peripezie di un contadino padano che attraversa il mondo per trovare niente. Ancora una volta il Medioevo è centrale nella scrittura polifonica di Eco, che non si risparmia in questo romanzo che ha avuto meno fortuna dei suoi precedenti più celebri, ma che non sfigura in una buona biblioteca privata, come le nostre.

  • juju de siati

    E' un libro inusuale per Eco, a metà tra un libro giallo e un fantasy. Nella parte iniziale è poco scorrevole, a volte un po’ pesante, ma vale la pena di portare a termine la lettura perché le ultime 100 pagine sono meravigliose. Baudolino è un contadino del XII secolo che affronta un viaggio fantastico al seguito di Barbarossa e poi alla ricerca del favoloso regno di prete Giovanni. Non è l’opera migliore di Eco, ma è sicuramente da aggiungere alla lista dei libri letti.

  • E' piacevole farsi prendere in giro da Baudolino. E intanto riflettere su come fosse semplice secoli fa creare una storia destinata a diventare una "convinzione storica" ancora oggi diffusa. Baudolino è un bugiardo che svela i meccanismi della bugia storica, e vien da pensare che l'autore si sia divertito nell'inventare un nuovo inizio per le vicende di reliquie, o di leggende, venerate ancora oggi.

Conosci l'autore

Foto di Umberto Eco

Umberto Eco

1932, Alessandria

Critico, saggista, scrittore e semiologo di fama internazionale. A ventidue anni si è laureato all'Università di Torino con una tesi sul pensiero estetico di Tommaso d'Aquino. Dopo aver lavorato dal 1954 al 1959 come editore dei programmi culturali della Rai, negli anni Sessanta ha insegnato prima presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Milano, poi presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze. Infine presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Inoltre, ha fatto parte del Gruppo 63, rivelandosi un teorico acuto e brillante.Dal 1959 al 1975 ha lavorato presso la casa editrice Bompiani, come senior editor. Nel 1975 viene nominato professore di Semiotica all'Università di Bologna, dove...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it