Al mio decimo tomo scritto da Eco, ho affrontato con curiosità l'ennesimo fiume di idee e fantasie che per oltre 1.000 pagine ci raccontano le peripezie di un contadino padano che attraversa il mondo per trovare niente. Ancora una volta il Medioevo è centrale nella scrittura polifonica di Eco, che non si risparmia in questo romanzo che ha avuto meno fortuna dei suoi precedenti più celebri, ma che non sfigura in una buona biblioteca privata, come le nostre.
Baudolino
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
“Baudolino è un ragazzo che vive nella campagna presso Marengo, più o meno là dove nel 1168 nascerà la città di Alessandria, il cui patrono sarà appunto San Baudolino. È un furfantello, simile a quelli che esistono in molte mitologie indigene: in Germania lo chiamano Schelm, in Inghilterra Trikster God. Il libro, che in questo senso è picaresco, racconta le sue avventure in terre diverse. Il padre di Baudolino è il mitico Gagliaudo Aulari, che salva Alessandria dall’assedio di Federico Barbarossa con la storia della sua vacca. Baudolino viene adottato a tredici anni da Federico, e vive con lui tutti gli scontri tra impero e comuni, la battaglia di Legnano, la Terza Crociata (a cui lo spinge lui stesso) e via continuando. Inventa sempre fandonie, ma ogni volta tutti ci credono, e le sue fandonie producono la grande storia. Sono lui e i suoi amici a inventare la mitica lettera del Prete Gianni, che ha davvero circolato in quell’epoca, descrivendo un leggendario regno cristiano nel lontano Oriente (ne parlerà anche Marco Polo). Baudolino parte con Federico alla ricerca di questo regno remoto, però poi Federico muore nel 1190 in circostanze che io faccio diventare misteriose, e inizia un viaggio fantastico in terre misteriose abitate da mostri, dove Baudolino ha avventure incredibili, incluso un amore a cui tengo molto. Questo libro è un’apologia dell’utopia, di quelle invenzioni che muovono il mondo.” (Umberto Eco da un’intervista a la Repubblica, 11 settembre 2000).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudio 11 gennaio 2025CHI VUOL ESSER BAUDOLINO?
-
juju de siati 11 maggio 2018
E' un libro inusuale per Eco, a metà tra un libro giallo e un fantasy. Nella parte iniziale è poco scorrevole, a volte un po’ pesante, ma vale la pena di portare a termine la lettura perché le ultime 100 pagine sono meravigliose. Baudolino è un contadino del XII secolo che affronta un viaggio fantastico al seguito di Barbarossa e poi alla ricerca del favoloso regno di prete Giovanni. Non è l’opera migliore di Eco, ma è sicuramente da aggiungere alla lista dei libri letti.
-
E' piacevole farsi prendere in giro da Baudolino. E intanto riflettere su come fosse semplice secoli fa creare una storia destinata a diventare una "convinzione storica" ancora oggi diffusa. Baudolino è un bugiardo che svela i meccanismi della bugia storica, e vien da pensare che l'autore si sia divertito nell'inventare un nuovo inizio per le vicende di reliquie, o di leggende, venerate ancora oggi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it