A Beginner's Mind - CD Audio di Sufjan Stevens
A Beginner's Mind - CD Audio di Sufjan Stevens
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
A Beginner's Mind
Disponibilità immediata
17,51 €
17,51 €
Disp. immediata

Descrizione


‘A Beginner’s Mind’ segna il ritorno di Sufjan Stevens al folk dal piglio pop che lo ha reso grande presso il pubblico internazionale e la collaborazione con Angelo De Augustine ci regala l'esordio di un duo dal futuro assicurato. L’idea dietro al nuovo ‘A Beginner’s Mind’ è nata durante il ritiro di un mese che i due musicisti e altri amici e artisti della Asthmatic Kitty hanno fatto in una casa di campagna nello stato di New York. Ogni sera il gruppo di amici guardava un film e i 14 brani del nuovo disco ne sono la diretta consegnuenza, basati sulle pellicole viste e analizzate dagli artisti in quei giorni. I brani sono stati scritti in “tandem” dal duo, testi e musica, spesso ultimando versi e arrangiamenti composti dall’altro. I film visti sono stati solo la scintilla che ha spinto Sufjan e Angelo a comporre musica insieme, un pretesto per parlare di altro e affrontare un nuovo processo creativo, con l’obiettivo di non giudicare e osservare il mondo con gli occhi di un bambino. La copertina del disco, come un ritratto del duo, è stata realizzata dall’artista ghanese Daniel Anum Jasper, ispirato dalle grafiche del “mobile cinema” degli anni ’80 in cui venivano creati nuovi coloratissimi poster per i grandi film hollywoodiani che arrivavano in Africa.

Dettagli

15 ottobre 2021
0729920164998

Valutazioni e recensioni

  • utente_2213
    Musiche soavi per cinema d'autore.

    Il connubio newyorkese del nostro Sufjan Stevens con il connazionale Angelo De Augustine è un segnale incoraggiante per un anno, il 2021, che è stato davvero irto di insidie e problemi. Ed è un impatto sonoro alquanto intrigante quello prodotto dal duo di eccezione tra soavi melodie e ispirazioni cinematografiche. In questi anni, le melodie e le atmosfere create da Stevens hanno condotto una parte della critica a coniare un nuovo genere: Folk Chamber. Con ciò considerando certe attitudini melodiche o inclini alla musica classica contenute nei vari dischi di Sufjan Stevens quali elementi predominanti all'ascolto. E con questo nuovo lavoro tanti hanno scomodato nomi del calibro di Nick Drake, Elliott Smith e, finanche Simon and Garfunkel per recuperare esempi o riferimenti del passato che potessero dare qualche idea rispetto alle radici della musica che Stevens e De Augustine sono riusciti a regalarci. Ma sono anche i testi, dai contenuti di grande introspezione e obbligata meditazione, a scoprire certe matrice religiosa e filosofica per questa importante opera che possiamo registrare nel mondo della musica alternativa. Musicalmente come riferimenti sono forse più probabili, giuste le coralità dei brani, da accostare recenti produzioni dei Fleet Foxes e, se volessimo scomodare certa genitorialità d'eccellenza per il folk d'autore, non sarebbe sacrilego riportare alcuni nomi del passato quali Incredibile String Band o Fairport Convantion. L'insieme dei riferimenti costituisce un assemblaggio di grande qualità e dona valore di sicuro rilievo al Disco che consiglio vivamente di ascoltare e di acquisire nelle discografie non solo degli amanti della Folk Music.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Reach Out
Play Pausa
2 Lady Macbeth In Chains
Play Pausa
3 Back To Oz
Play Pausa
4 The Pillar Of Souls
Play Pausa
5 You Give Death A Bad Name
Play Pausa
6 Beginner's Mind
Play Pausa
7 Olympus
Play Pausa
8 Murder And Crime
Play Pausa
9 (This Is) The Thing
Play Pausa
10 It's Your Own Body And Mind
Play Pausa
11 Lost In The World
Play Pausa
12 Fictional California
Play Pausa
13 Cimmerian Shade
Play Pausa
14 Lacrimae
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it