Da assidua lettrice di libri a tematica LGBTQ+ posso dire che questo libro ne vale davvero la pena. Una storia d'amore travolgente, resa complessa e problematica dalla società pechinese degli anni '90. Amore e accettazione di sé e della propria sessualità si mescolano all'interno delle pagine di questo libro.
Beijing story
Ultimo tango a Pechino. Nella Cina ricca e spieiata degli anni recenti, un giovane capitano d'industria abituato a comprare tutto - anche l'amore di chi non lo ama -incontra un ragazzo quasi adolescente, che si prostituisce per necessità economica o forse per autopunizione, e con lui brucia per la prima volta nel fuoco di una passione erotica che cambierà la vita di entrambi. Scoppiato su internet, quasi fosse un moderno samizdat, il caso di "Beijing Story" ha conquistato i lettori di tutto il mondo, pur rimanendo in patria un testo rigorosamente clandestino. Non a caso il suo autore è costretto ancora oggi a rimanere anonimo: contro la censura di Stato, la sua figura appare fragile e potente come quella dello studente inerme di fronte ai carri armati sulla piazza Tian'anmen. Dal romanzo, Stanley Kwan ha tratto nel 2001 un film premiatissimo, Lan Yu.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Moonchld.j 23 agosto 2022
-
ALESSANDRO DE MARCO 10 novembre 2010
Non ho nulla in contrario all'omosessualità, anzi, di questi tempi e di questi "primi ministri" ci vorrebbero più libri a tematica gay per sensibilizzare almeno il mondo delle persone di buona cultura, però questo libercolo non ci prova nemmeno ad andare oltre il semplice elenco di descrizioni fin troppo esplicite del sesso tra i due protagonisti. Gli incidenti di Piazza Tian'anmen restano uno sfondo molto sbiadito, la storia non decolla, probabilmente se il libro avesse trattato di due eterosessuali nessun editore l'avrebbe mai preso in considerazione. Leggete altro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it