Benedetta Bianchi Porro. Ricette di cucina (testo originale a fronte)
In questo libro viene proposta, con una introduzione della curatrice Alda Pellegrinelli, la raccolta di ricette scritte quando ancora era una giovanetta da Benedetta Bianchi Porro (Dovadola, 8.08.1936 – Sirmione, 23.01.1964), beatificata da Papa Francesco il 14 settembre 2019. Il testo originale delle ricette è affiancato dalla loro trascrizione in modo da agevolarne la lettura, a tratti resa difficoltosa dalla grafia di Benedetta. La raccolta ha una sua precisa struttura: una suddivisione in generi che inizia con la descrizione di sughi e salse; prosegue con alcune entrée, delle minestre e i trasmessi, quelle preparazioni cioè che, molto probabilmente, sono state “trasmesse” alla Beata nell’ambiente familiare, soprattutto attraverso la madre, romagnola e ottima cuoca. La raccolta presenta un ampio spazio riservato agli erbaggi, una parte questa in cui diverse ricette denunciano un’origine contadina; altro spazio importante è dedicato alle focaccine per il te, ai dolci, alla frutta e alle bevande. Le trascrizioni sono riportate esattamente come appuntate originariamente.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it