Il volume costituisce una guida ai documenti preunitari conservati nell'archivio della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, istituzione poi confluita in Banca Intesa. Questo patrimonio consente di ripercorrere i diversi aspetti dello sviluppo della Cassa prima del 1860, quando modelli operativi, saperi e prassi bancarie verranno travasate negli ordinamenti statutari e legislativi del nuovo Stato unitario. Le autrici ripercorrono dunque nel dettaglio i fondatori, gli amministratori e il personale della banca, le casse filiali, la diffusione di strumenti operativi quali i Libretti e le Carte di pubblico credito, in un momento storico delicato e turbolento quale fu l'Ottocento italiano.
Venditore:
Informazioni:
253 p. : ill. ; 24 cm. 9788836606221 Perfetto (Mint) Usato come nuovo.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:6 luglio 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it