Una storia in effetti particolare , il mondo dei numeri , delle statistiche, applicato ad un racconto lungo in cui una serie di eventi fortunati porta il protagonista a farsi delle domande. Personalmente non ho visto nel finale una vera risposta. Forse devo trovarla ancora. E’ scritto bene comunque ma non mi ha convinto nel complesso
Benevolenza cosmica
Un romanzo che si adegua alle stranezze del mondo
«Il romanzo d'esordio di Fabio Bacà, "Benevolenza cosmica", sembra letteralmente arrivato da un altro pianeta, per atterrare sicuro di fianco a compagni come Alan Bennett e Roberto Bolaño» – Alessandra Beretta
«Il mondo è uno strano posto, e formalizzarne con una cerimonia la presa d'atto è il primo dei rituali d'ingresso a cui sottoporrei ogni nuovo arrivato. Non c'è aspersione di acque battesimali che possa eguagliare l'impatto salvifico di questa certezza: la vita è una faccenda incomprensibile e nessuna religione, superstizione o legge fisica è in grado di spiegarne il significato. Credevo di non dover ricorrere alle stesse affannose consolazioni cui attingono gli altri esseri umani mentre annaspano in un tratto impetuoso dell'esistenza, ma a quanto pare sbagliavo. Ci sono cose per le quali non pretendere una spiegazione è impensabile.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gazza76 18 giugno 2025non ho forse capito
-
Massimiliano 07 gennaio 2025Sorpresa
Libro estremamente godibile, da leggere provando ad empatizzare con il protagonista.
-
L 01 gennaio 2025Coinvolgente
Benevolenza Cosmica di Fabio Bacà è un romanzo brillante e originale, capace di sorprendere e far riflettere. La storia di Kurt, travolto da una fortuna inspiegabile, è raccontata con ironia e intelligenza, ponendo domande profonde sulla casualità e sul significato della vita. Una lettura scorrevole, arguta e coinvolgente, che lascia il segno.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it