Benjaminowo: padre e figlio - Franco Marcoaldi - copertina
Benjaminowo: padre e figlio - Franco Marcoaldi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Benjaminowo: padre e figlio
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
7,50 €
7,50 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Ritrovandone i diari, un uomo inizia un dialogo con il passato del padre. Rileggendo il racconto della resa dell'8 settembre, della deportazione in un campo di concentramento, il figlio risponde, dal presente, alla memoria del padre, riscoprendone i ricordi e, con essi, la propria infanzia. Mentre i diari rievocano la paura e le privazioni del campo, fino alla liberazione da parte delle forze alleate e al ritorno a casa, il figlio ricostruisce i tasselli dell'identità del padre e, di conseguenza, della propria, in un percorso di formazione alla fine del quale potrà pronunciare, insieme al diario, "dalle rovine si nasce", un verso corale che esprime la forza del rinnovato legame con il padre.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

105 p., Brossura
9788845211102

Conosci l'autore

Foto di Franco Marcoaldi

Franco Marcoaldi

1955, Guidonia

È giornalista, scrittore e poeta. Vive e lavora a Roma ed è collaboratore di "Repubblica". Molti i suoi libri che hanno vinto i più importanti premi: dal Viareggio al Montale, dal Pavese al Brancati. Ha pubblicato, tra l'altro: A mosca cieca (Einaudi 1992, premio Viareggio), Celibi al limbo (Einaudi 1995), Amore non Amore (Bompiani 1997), Benjaminowo. Padre e figlio (Bompiani, 2004), Animali in versi (Einaudi, 2006), Sconcerto (Bompiani 2010) e Una certa idea di letteratura. Dieci scrittori per amici (Donzelli, 2018). Per Einaudi ha pubblicato anche Voci rubate (1993), L'isola celeste (2000), Il tempo ormai breve (2008), Viaggio al centro della provincia (2009), Baldo - i cani ci guardano (2011), La trappola (2012) e Il mondo sia lodato (2015).Con Giosetta Fioroni...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it