Berlino. Ritratto di una città - Norbert Schürer - copertina
Berlino. Ritratto di una città - Norbert Schürer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Berlino. Ritratto di una città
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Più volte risorta dalla proprie ceneri, Berlino è ed è stata molto di più che la prima capitale della Germania nazista. Al centro della Seconda guerra mondiale e della Guerra Fredda, cuore culturale dell'Europa novecentesca, continua tutt'oggi a primeggiare come centro di avanguardia per le più audaci tendenze architettoniche, musicali e artistiche. Fra le capitali europee Berlino è una delle "ultime arrivate": poco più che un "doppio" villaggio fino all'inizio del XVIII secolo, i suoi nuclei urbani furono integrati in un'unica metropoli solo nel 1920. E ancora oggi, le varie comunità residenziali che compongono la sua multiculturale società mantengono le proprie identità distintive. Nonostante a plasmare la città abbiano contribuito politici come Federico il Grande, dittatori come Adolf Hitler e architetti come Schinkel e Scharoun, nessuno è riuscito a conferirle uno stampo definito e definitivo: reattiva alla sua turbolenta storia, Berlino ha dovuto ogni volta reinventarsi. Alla composta e barocca capitale prussiana è succeduta così l'eclettica capitale dell'Impero Tedesco. In seguito allo scempio della Seconda guerra mondiale un famigerato Muro ha tagliato in due la città. E dall'epocale caduta di questo Muro è emersa un'ultima e affascinante versione della capitale tedesca. Nella sua attuale incarnazione Berlino è stata definita dal proprio sindaco come "povera, ma sexy".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Volume Secondo
Libreria Volume Secondo Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Illustrato</p> Brossura p.351 p. 9788862882385 Ottimo (Fine) Ottime condizioni.

Dettagli

28 agosto 2014
351 p., ill. , Brossura
9788862882385

Valutazioni e recensioni

  • MANUELA SASSI

    Amo Berlino, a mio parere è una delle città più belle del mondo, così provata dalla sua storia eppure così capace di rimettersi in piedi e camminare con le sue gambe. Una città in continua evoluzione che ancora non ha finito di mutare. Questo libro ne narra la storia dalla sua fondazione sino alla storia contemporanea, analizzando i suoi mutamenti, le difficoltà che ha dovuto affrontare e gli splendori nella sua epoca d'oro. E' un saggio, è una storia ed al tempo stesso una guida turistica per chi non vuole solo visitare i musei e i monumenti più importanti, ma per chi ama pensare a cosa possa essere accaduto per quele strade nel corso dei secoli. Arrivati sotto la Brandenburger Tor, questa non sembrerà più solo un monumento.

  • Berlino é la cittá della storia. Passeggiando per questa cittá si respira il passato piú che nei Fori Imperiali di Roma, piú che nel centro di Parigi. E non si tratta della bellezza dei fasti di un impero antico e colossale, né dell'illuminata visione espansiva di una cittá. A Berlino si tratta di segni, cicatrici, squarci, cadute. E di riprese, di sforzi, di nuovo inizi. Questo libro aiuta a leggere in quei vuoti, in quei tagli, in quella storia che si da´per scontata. Quella che ha reso Berlino ció che oggi é.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it