Best of the Columbia & RCA/VIK Years 1956-1959
Le session di Blakey per Columbia e RCA/Vik rappresentavano nei tardi anni ’50 il cuore del suo repertorio, insieme a quelle per Blue Note. “The Best of the Columbia & RCA/Vik Years (1956-1959)” copre il periodo più prolifico dei Jazz Messengers, con ben quattro diverse line-up, tutte leggendarie. Questo doppio CD si apre con tre brani dell’album del ’56 per Columbia “The Jazz Messengers”, in cui figurano Blakey, Donald Byrd, Hank Mobley, Horace Silver e Doug Watkins. Dopo l’abbandono di Silver, Byrd, Mobley e Watkins, Blakey rimpinguò le fila con il sax soprano di Jackie McLean e a quella line-up risalgono le tre tracce successive, seguite da due con Oscar Pettiford e Ray Bryant. Le ultime due del primo disco e la prima del secondo vedono al sax tenore Johnny Griffin. Il resto sono rari live francesi con la line-up Blakey-Benny Golson-Lee Morgan-Bobby Timmons-Jymie Merritt e con quella in cui Wayne Shorter rimpiazzò Golson e Walter Davis Jr. sostituì Timmons.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it