Un libro coinvolgente e rigoroso che penetra gli aspetti umani di uomini e donne che hanno fatto una scelta decisiva in un momento particolare della storia della nosta Repubblica. Si sceglie anche il male e questo il dott. Armeni lo illustra con serietà romanzata. Ad maiora semper
Bi. Erre. I fondatori. Nuova ediz.
Primo e unico romanzo sulla storia delle Brigate Rosse e degli uomini che le sconfissero. Una trilogia da leggere d’un fiato, 'Bi. Erre. – I Fondatori' è il fortunato esordio.
«Furono anni in cui tutti ruggirono. Poi qualcuno inseguì la follia. Poi ci furono tanti morti, di mattina e di sera».
'Bi. Erre. - I Fondatori' racconta di ragazzi, poco più che ventenni, abbagliati dal sogno rivoluzionario. Un gruppo di giovani conosciuto in seguito come nucleo storico delle Brigate Rosse. Partiti da zero, i fondatori si ritrovarono armi in pugno e studiarono i manuali sulla guerriglia. Impararono a falsificare documenti, a rubare macchine, a contraffarne targhe, a fare rapine, a usare armi e a nascondersi in mezzo alla gente. Sparirono dalla circolazione e crearono quella che sarebbe diventata l’organizzazione terroristica più pericolosa che abbia mai operato nel nostro Paese, quella che negli anni Settanta mise sottosopra l’Italia, arrivando a colpire il cuore dello Stato con l’assassinio di uno dei massimi leader politici, Aldo Moro, davanti agli occhi di uno Stato impreparato ad affrontarli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:10 maggio 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Filomena Montella 15 febbraio 2023Romanzo coinvolgente
-
Giacomo G. 11 settembre 2018
Ho letto I Fondatori in poco più di due giorni e quando il prurito storico suscitato dal libro mi ha fatto venir voglia di approfondire, di documentarmi, non ho trovato che conferme. È una storia fedele alla Storia e, per di più, una lettura dall'interno, intima, emotiva ma profondamente corretta. Bilanciata. Non tradire la verità storica e non tradire il lettore sono due compiti incompatibili? Non credo. E neanche lo crede l'autore, evidentemente, che ha fatto un lavoro di ricerca e scrittura superbo.
-
Alessandra Sannella 03 luglio 2018
Un libro accattivante che lascia al lettore il fremito della scoperta. Il vibrante racconto degli anni di Piombo. Lo stile di Armeni lascia incollati alle pagine che scorrono con la dovizia di particolari e la sagacia della narrazione che contraddistingue l'autore. Consigliatissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it