Bianco - Remo Bianco - copertina
Bianco - Remo Bianco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Bianco
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Testo introduttivo di Alain Jouffroy, in ialiano e francese. Con 10 tavole a colori applicate su cartoncino nero e 5 illustrazioni in bianco e nero nel testo. Una fotogafia dell'artista al controfrontespizio. Nota biografica a cura di Carlo Cardazzo. 

Volume stampato a cura di Carlo Cardazzo dalle arti grafiche Gasparoni nel giugno 1962

Cm 24 x 18. pp. 18 nn. + tavole. Dedica e firma autografe dell'Artista (Inscribed and signed by the Artist). Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). .

Agli inzi la pittura di Remo Bianco fu essenzialmente figurativa, fortemente influenzata dall'espressionismo esistenziale di Rouault. Con gli anni Cinquanta i suoi interessi si rivolsero sempre più verso il movimento astrattista, avvicinandosi soprattutto al Movimento Nucleare, fondato nel 1951 da Sergio Dangelo ed Enrico Baj, ed allo Spazialismo di Lucio Fontana. Pertanto la sua pittura si allontana quasi completamente dalla figurazione per diventare una stratificazione di fili e pennellate, grumi di materia sempre più informi. Importante il suo viaggio negli USA dove ha modo di  conoscere l'espressionismo astratto e incontrare Jackson Pollock, da cui aprrende la tecnica del dripping che utilizzerà nei collages realizzati nel 1955.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Testo introduttivo di <strong>Alain Jouffroy,</strong> in ialiano e francese. Con 10 tavole a colori applicate su cartoncino nero e 5 illustrazioni in bianco e nero nel testo. Una fotogafia dell'artista al controfrontespizio. Nota biografica a cura di Carlo Cardazzo. </p> <p>Volume stampato a cura di Carlo Cardazzo dalle arti grafiche Gasparoni nel giugno 1962</p> Cm 24 x 18. pp. 18 nn. + tavole. Dedica e firma autografe dell'Artista (Inscribed and signed by the Artist). Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>Agli inzi la pittura di <strong>Remo Bianco</strong> fu essenzialmente figurativa, fortemente influenzata dall'espressionismo esistenziale di <strong>Rouault</strong>. Con gli anni Cinquanta i suoi interessi si rivolsero sempre più verso il movimento astrattista, avvicinandosi soprattutto al <strong>Movimento Nucleare</strong>, fondato nel 1951 da <strong>Sergio Dangelo</strong> ed <strong>Enrico Ba</strong></em><em><strong>j</strong>, ed allo <strong>Spazialismo di Lucio Fontana</strong>. Pertanto la sua pittura si allontana quasi completamente dalla figurazione per diventare una stratificazione di fili e pennellate, grumi di materia sempre più informi. Importante il suo viaggio negli USA dove ha modo di  conoscere l'<strong>espressionismo astratto</strong> e incontrare <strong>Jackson Pollock</strong>, da cui aprrende la tecnica del <strong>dripping </strong>che utilizzerà nei collages realizzati nel 1955.</em></p>

Immagini:

Bianco
Bianco

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2570012387539
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it