Stimolante lo spunto di incentrare la narrazione su un impiegato di una casa editrice che salva i libri non destinati alla pubblicazione (o meglio scartati) dall'oblio, proponendo poi alcuni racconti a seconda della sensazione percepita dal protagonista (olfattiva, più che altro, e questo collegare un manoscritto ad un profumo è un dato assolutamente esatto e molto comune, che mi ha invogliata ulteriormente alla lettura). Purtroppo i racconti in sè non mi hanno particolarmente incuriosita e lo spunto resta tale, nell'essere solo un'introduzione.
Poco meno che trentenne, laureato in lettere, amante della lettura e inserviente in una casa editrice: il protagonista di questo libro è un lavoratore modello, dedito all'ordine, alla precisione e... al furto. Ruba i manoscritti scartati, quei lavori che non saranno mai pubblicati e della cui sparizione nessuno in redazione si accorge. Il suo scopo? Salvaguardare gli autori incompresi, gli aspiranti scrittori, dando dignità alle loro idee, offrendo loro una fine decorosa e un'effettiva esistenza nello sgabuzzino della sua casa. I fogli polverosi accatastati sulle mensole diventano ben presto terre inesplorate non da colonizzare con la razionalità, ma da assaporare con l'istinto: odori, profumi, gusti che riaffiorano improvvisamente...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:3 luglio 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Donna Pola 13 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it