Testo di profonda cultura, ma adatto a chiunque ami profondamente il libro e la scrittura dalle sue più antiche origini. Si comprenderà alla perfezione un percorso partito dai Sumeri e giunto fino al medioevo, attraverso la conoscenza di un infinito numero di personaggi eruditi, potenti, amanti e sostenitori delle arti. La civiltà mesopotamica, greca, romana, i monaci dell'alto medioevo viste con il filo conduttore del libro, dalle tavolette dei cuneiformi ai i rotoli di papiro, ai codici in pergamena: tutto questo in un libro per vere persone di cultura. Notevole anche l'apparato iconografico.
Lionel Casson ripercorre in questo volume la storia delle biblioteche del mondo antico a partire dagli inizi più remoti, quando la scrittura era stata appena inventata e i libri erano in realtà delle tavolette di argilla: l'autore guida alla scoperta delle antiche biblioteche, da quelle reali della Mesopotamia a quelle pubbliche e private della Grecia e di Roma, fino alle ricche raccolte annesse ai primi monasteri cristiani.
Venditore:
Informazioni:
Traduzione di R. Iurato. Milano, Sylvestre Bonnard 2005,cm.14x21,5, pp154, brossura copertina figurata a colori con bandelle. Coll.Il Sapere del Libro.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco Innocenti 04 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it